area collaboratori
log-in

Notizie

Iscriviti alla newsletter


Evento 21 Giugno 2017 ore 11.30. MiFID 2: Competenze e opportunità. Impatti sul mercato Italiano

Evento 21 Giugno 2017 Iscriviti all'evento live streaming, visibile dal tuo smartphone o dal tuo computer  Le implicazioni derivanti dal recepimento in Italia della normativa per le prestazioni di consulenza, implicano che... see more Wealth Ground è l'innovativa piattaforma indipendente sul wealth management che offre servizi di informazione e di education a...see more Olympia Wealth…
approfondisci

Aurea Mediocritas. Il Tech flash crash incrina la quiete surreale

Settimanale Mercati e Valute 14 giugno 2017 Nel primo secolo avanti Cristo, il poeta romano Orazio raccomandava di evitare gli eccessi, seguendo l’aurea mediocritas, la giusta via di mezzo: “vivrai meglio, Licinio, non spingendoti in alto mare, né rasentando troppo le coste, timoroso delle tempeste. Chi ama l’aurea mediocritas se ne sta saggiamente lontano dagli…
approfondisci

C’era una volta in America. Fine dei Quantitative Easing e repricing dei bond. 

Settimanale Mercati e Valute 26 maggio 2017 All’inizio del secolo scorso, negli Stati Uniti, la lotta contro l’abuso di bevande alcoliche portò al proibizionismo. Esasperati dal vedere i propri dipendenti stravolti dalle bevute del week-end e di conseguenza preoccupati dagli effetti dell’alcolismo sull’efficienza della manodopera, gruppi di industriali e datori di lavoro si fecero promotori…
approfondisci

Dall’immobilismo Zen al crash?

L’ipotesi di un impeachment di Trump spaventa i mercati.  Settimanale Mercati e Valute 18 maggio 2017 Una cosa che gli americani detestano più di pigrizia e obesità è la menzogna. Se potevano esser pronti a chiudere un occhio davanti al sovrappeso di Trump, in cambio di un taglio delle tasse di oltre il 50% (dal…
approfondisci

Mind the Gap! Attenzione ai gap di prezzo (e a salire in metrò)

Settimanale Mercati e Valute 3 maggio 2017 Il risultato del primo turno delle elezioni presidenziali francesi si è tradotto in un balzo di euforia di una quantità di strumenti finanziari. Un vero e proprio salto dei prezzi che gli analisti chiamano “gap”, situazione che richiede un occhio di attenzione, come quando si sale in metrò.…
approfondisci

Presidenziali francesi: Perché i mercati prezzano calma piatta (o quasi)?

Settimanale Mercati e Valute 21 aprile 2017 Mancano 2 giorni alle elezioni presidenziali francesi e i mercati si apprestano a chiudere la settimana in un clima sostanzialmente disteso. L’OAT decennale francese, allo 0.90% di rendimento, ricorda più la calma di un giardiniere che scenari da rivoluzione alla Le Pen o alla Mélenchon. Oggi l’OAT rende…
approfondisci