area collaboratori
log-in

Notizie

Iscriviti alla newsletter


Presidenziali francesi: Perché i mercati prezzano calma piatta (o quasi)?

Settimanale Mercati e Valute 21 aprile 2017 Mancano 2 giorni alle elezioni presidenziali francesi e i mercati si apprestano a chiudere la settimana in un clima sostanzialmente disteso. L’OAT decennale francese, allo 0.90% di rendimento, ricorda più la calma di un giardiniere che scenari da rivoluzione alla Le Pen o alla Mélenchon. Oggi l’OAT rende…
approfondisci

Prudenza pasquale. Un eccesso di acquisti sui safe heaven?

Settimanale Mercati e Valute 13 aprile 2017 La prudenza guida i mercati, in vista del lungo week-end pasquale e delle trimestrali americane. La prudenza, una delle quattro virtù cardinali nella teologia cattolica, è l’atteggiamento cauto ed equilibrato di chi, intuendo la presenza di un pericolo o prevedendo le conseguenze dei suoi atti, si comporta in…
approfondisci

Un pit stop nel Trump rally

Prospettive per il secondo trimestre: calma piatta o cigno nero? Settimanale Mercati e Valute 31 marzo 2017 Dopo 109 giorni di salita senza una correzione giornaliera dell’1%, l’indice S&P500, con l’inizio della primavera, ha preso una pausa di respiro, scendendo dal massimo di 2400 punti dell’1 marzo, a 2322 del 27 marzo, per risalire fino…
approfondisci

Incertezza Sovrana – Settimanale Mercati e Valute 8 febbraio 2017

Lo scenario geopolitico offusca il miglioramento dei dati economici A pochi giorni dall’inizio del mandato presidenziale, Trump sta monopolizzando l’attenzione mondiale, sorprendendo anche chi lo ha eletto: stessa situazione di chi decide per noia di comprarsi un grosso cane apparentemente giocherellone, per movimentarsi un po’ la vita ma, una volta a casa, si ritrova una…
approfondisci