area collaboratori
log-in

Notizie

Iscriviti alla newsletter


Flash crash, anatomia del ribasso

Newsletter Mercati e Valute 9 febbraio 2018 Come nell’incipit dell’Anna Karenina di Tolstoj, “tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia infelice lo è a modo proprio”, tutti i mercati al rialzo si somigliano e ogni ribasso avviene in un modo particolare. Il flash crash sui mercati azionari iniziato tra fine gennaio e inizio febbraio…
approfondisci

Driver di crescita e opportunità di investimento: la finanza Small Cap

Le small cap europee nel 2017 hanno registrato ottimi risultati mettendo a segno un rendimento del 19,03% da parte dell’indice MSCI Europe Small Cap, rispetto al rendimento dell’indice MSCI Europe del 10,24% (fonte Bloomberg). Un dato più che positivo dopo i pesanti anni della crisi finanziaria. Spesso gli investitori non prendono in considerazione investimenti in…
approfondisci

Food Made in Italy: l’Anno nazionale del cibo italiano

Come già anticipato da più fonti economiche, il 2017 è stato caratterizzato da una spinta produttiva dal segno positivo e da una ripartenza molto interessante delle esportazioni soprattutto del settore agroalimentare italiano. Il Food Made in Italy vola così ai massimi storici, rappresentando l’1.4% del pil e confermando il trend positivo in paesi come la…
approfondisci

Davos World Economic Forum

Newsletter Mercati e Valute 23 gennaio 2018 FMI, shutdown e BCE, settimana importante per i mercati Quest’anno, è Donald Trump l’ospite più atteso a Davos. Pittoresca località alpina svizzera, Davos ogni anno accoglie il World Economic Forum, dove i grandi del pianeta si riuniscono per discutere rischi e opportunità dell’anno successivo. Il Forum durerà tutta…
approfondisci

I fondi UCITS alternativi per contrastare la volatilità

Nel prossimo scenario macroeconomico l’ipotesi di volatilità è pur sempre presente a seconda del contesto di investimento. Tuttavia per poter contrastare questo fenomeno, esistono diversi strumenti che consentono di ridurne l’impatto, e di operare una sensibile diversificazione del proprio patrimonio investito. In questa categoria rientrano i fondi UCITS (ndr Undertakings for Collective Investment in Transferable…
approfondisci

Outlook 2018. Volatilità all’orizzonte?

Newsletter Mercati e Valute 12 gennaio 2018 La riduzione degli stimoli monetari / rialzo dei tassi d’interesse suggerisce un aumento dei rendimenti dei bond e della volatilità sui mercati Fondamentali macro positivi, ma decelerazione del ritmo di crescita economica Euro in rafforzamento strutturale, con banda di oscillazione più ristretta Riforma fiscale USA e deficit in…
approfondisci